Skip to content

F&C Studio legale tributario


Dott. Francesco Fabbiani

https://orangetpn.com/wp-content/uploads/2017/01/dott-francesco-fabbiani.jpg F&C – STUDIO LEGALE TRIBUTARIO

Dottore commercialista, iscritto all’Ordine di Milano, è socio fondatore dello studio F&C – Studio Legale Tributario, con sedi in Milano e Lugano.

Ha acquisito una pluriennale esperienza nella consulenza fiscale, nazionale e internazionale, con focus in materia di fiscalità delle cartolarizzazioni, delle cessioni di NPLs, dei prodotti finanziari, delle operazioni di real estate e del mondo dell’arte.

Il Dott. Fabbiani ha avuto una lunga esperienza in Agenzia delle Entrate, maturando particolari competenze in tema di diritti e obblighi delle imprese sottoposte a verifica fiscale e di applicazione delle norme antielusive, è stato membro della commissione per l’esame delle istanze per la disapplicazione delle norme antielusive ed ha coordinato i controlli nei confronti dei cittadini italiani trasferiti in Paesi a fiscalità privilegiata e l’attività di contrasto alle frodi Iva comunitarie.

In materia di perizie, ha svolto incarichi di CTU e di Commissario liquidatore, nonché numerosi incarichi di CTP in processi penal-tributari.

Riveste incarichi di Presidente del Collegio Sindacale.

E’ membro della Commissione Trust e tutela del patrimonio istituita presso l’Ordine dei Dottori commercialisti di Milano.

E’ cultore della materia Diritto Tributario, Facoltà di Economia, presso l’Università Cattolica sede di Milano ed è stato docente in numerosi seminari presso l’Agenzia delle Entrate e la Scuola Superiore di Economia e Finanza, nonché in numerosi corsi e convegni organizzati da altri enti e società, in particolare: SDA Bocconi, American Chamber of Commerce in Italy, Centro di studi bancari di Vezia-Lugano (CH), Università dell’Insubria.

E’ autore di monografie in materia fiscale e di bilancio e di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate e di dossier fiscali pubblicati su quotidiani nazionali: Corriere della Sera.


Avv. Raffaele Caccavo

Avv. Raffaele Caccavo F&C – STUDIO LEGALE TRIBUTARIO

Avvocato, iscritto all’Ordine di Milano, è socio dello studio F&C – Studio legale tributario, con sedi in Milano e Lugano.

Dopo il conseguimento del master in Diritto tributario dell’impresa presso Università Bocconi, ha iniziato la sua attività professionale in un primario studio legale internazionale di Milano e, dal 2012, è socio dello studio F&C – Studio legale tributario.

È specializzato nella rappresentanza e difesa del contribuente, sia dinanzi agli organi amministrativi, in ambito pre-contenzioso, gestendo i rapporti con l’Amministrazione Finanziaria al fine di pervenire a provvedimenti di autotutela o accertamento con adesione, sia presso gli organi giurisdizionali, in ambito contenzioso, rappresentando il cliente nei giudizi innanzi alle Commissioni Tributarie relativi all’impugnazione di atti impositivi e esattivi.

Ha maturato, inoltre, una significativa esperienza nel processo di regolarizzazione dei patrimoni detenuti all’estero in violazione della normativa del monitoraggio fiscale (cd. Voluntary Disclosure) prestando la propria assistenza anche nella fase di gestione della pratica con l’Agenzia delle Entrate, al fine di assicurare un corretto inquadramento, da parte dell’Amministrazione, delle fattispecie fiscalmente rilevanti.

È abituale relatore in convegni e corsi di formazione in materia tributaria e autore di diversi articoli su riviste fiscali.