Skip to content

Prof.ssa Dalia Gallico


Prof. Alberto M. Tedoldi

<
https://orangetpn.com/wp-content/uploads/2020/06/dalia-gallico.png Prof.ssa Dalia Gallico

E’ Presidente del Corso di Laurea in Moda e Design, Facoltà di Architettura e Design Università S. Raffaele Roma (dal 2012) che ha creato e fondato. Prima Università del design e della moda riconosciuta dal ministero in modalità e-learning.

Per Palazzo Reale di Milano è (dal 2004) Responsabile della Comunicazione Visiva delle Mostre e Responsabile Archivio digitale mnemonArtLab. Founder & CEO ArtLab, società di ricerca e innovazione per l’arte, la moda e il Design. Con le nuove tecnologie archivia e rende fruibile ai visitatori allestimenti, grafiche, informazioni e servizi (design experience, dei servizi e processi).

Direttore Formazione e servizi al lavoro Società Umanitaria Milano Ente accreditato Regione Lombardia (dal 2015). Ogni anno con i Master sul tema creatività, internazionalizzazione e nuove tecnologie trova lavoro a centinaia di ragazzi. Associate Professor CAFA China Central Academy of Fine Arts. Pechino (dal 2012). Visiting Professor in Peking University, National Centre for Research into Intercultural Communication of Arts e National Institute of Design Paldi Ahmedabad India.

Sviluppa letture trasversali internazionali sul tema dell’innovazione e della cultura del progetto tramite piattaforme di condivisione di dati e progetti a distanza.

Presidente Associazione Signum lab. Quando la cultura lascia il segno. Attua progetti di sviluppo internazionale “Design Point” e firma partnership strategiche internazionali per ricerca e innovazione. La Progettazione e realizzazione di “Design Point” è sempre rivolta a valutare le possibili integrazione della strategia di sviluppo culturale in tutte le sue varie implicazioni (prodotto, processo, materiali, grafica, servizi). Ora sta collaborando su progetti internazionali per Cina ICAA , Brasile Sebrae, Colombia Università Pontificia Boliviana, National Institute of Design India e Zambia (università di Lusaka). E’ attualmente nominato in vari Consigli di Amministrazione nazionali e internazionali con delega alla cultura e all’innovazione: Fondazione per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – I Cantieri dell’Arte; Fondazione A. Pini Milano; Fondazione A. Rizzoli Milano, Fondazione A.Sammartino Roma, Associazione Amici del Teatro alla Scala; Associazione Amici di Brera APDF Asia Pacific Designers Federation Shangai, ICAA International Creative Arts Alliance Bejing

E’ Direttore Scientifico Istituto del Colore” Milano e rivista “Colore” (dal 2014) e già membro di Consigli Direttivi e Scientifici: Comitato Moda nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico Tavolo dei Rettori del Comune di Milano Associazione Amici Accademia di Brera Milano

E’ Direttore di progetto e curatore ogni anno di ricerche scientifiche sulla internazionalizzazione, tecnologie e le loro valenze comunicative e applicazioni finanziate dalla Comunità Europea sulla base di ottenimento di bandi di ricerca. Già Presidente di ADI Lombardia (Associazione Disegno Industriale Lombardo) dal 2004 al 2010 e Coordinatore dell’Osservatorio Permanente del Design Lombardo (che porta annualmente alla pubblicazione dell’ADI Index e ogni tre anni al premio Compasso d’oro) ha portato innovazione nel mappare le più interessanti ricerche di prodotto o processo “design oriented”.

Già membro ufficiale di prestigiosi Comitati scientifici e Centri Studi (tavolo del Marketing Territoriale del Comune di Milano, Forum Innovazione della Provincia di Milano; Ingenio della Regione Lombardia; Fondazione Politecnico) progetta e coordina numerose ricerche e programmi di sviluppo della Comunità Europea finanziati sulla base di Bandi (Design Plaza, E-learning; F.or.te; Driade, Dafne; Metadistretti, SPRING), di Amministrazioni Pubbliche ed organismi privati basati sulla valorizzazione del “made in Italy” (Promos – Mostra itinerante The sign e Assolombarda– Sportello Innovazione Design). Pubblicista. Autore di oltre 100 pubblicazioni nazionali e internazionali sul tema dell’innovazione e le nuove tendenze che stanno trasformando i diversi settori della cultura, dell’informazione e dello stile di vita.