Skip to content

Giancarlo Lacchin


Prof. Giancarlo Lacchin

<
https://orangetpn.com/wp-content/uploads/2020/08/Lacchin.jpg Giancarlo Lacchin

Giancarlo Lacchin (Latisana, Udine, 1971), 

insegna Estetica presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano e presso l’Accademia “Aldo Galli” di Como. 

Si occupa di poetica ed estetica tedesca in epoca classico-romantica e nel periodo delle avanguardie storiche, temi sui quali ha pubblicato diverse monografie e articoli. 

Si è occupato anche dell’ambito del contemporaneo, sviluppando ricerche e progetti espositivi con particolare riferimento al dialogo fra le arti nella cosiddetta “epoca post-auratica”, al rapporto fra arte e filosofia e al rapporto fra arte e sostenibilità.

Dirige “Panoptikon. Rivista di cultura mitteleuropea”, è redattore della rivista “Aisthema. Philosophy, Theology, Aesthetics” e della redazione milanese di “Filosofia e teologia”. È segretario del Centro Interuniversitario di Studi sul Simbolico dell’Università di Milano

È attualmente responsabile delle Attività Culturali della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, docente di Filosofia e storia presso il Liceo Classico “G. Parini” e presso la Scuola Militare “Teulié” di Milano. 

Accompagna da tempo il suo impegno accademico e di ricerca con un’intensa attività nel campo dell’organizzazione e dell’ideazione di eventi culturali (mostre, esposizioni, convegni…) in collaborazione con le istituzioni locali e con alcune fondazioni culturali del territorio milanese e lombardo.