Skip to content

Diritto del lavoro manager e top managers


Avv. Marco De Bellis

L’avv. Marco De Bellis è nato a Milano, il 4 luglio 1957. Laureatosi presso l’Università Statale di Milano, egli ha iniziato la propria attività professionale nel 1981, presso lo studio dell’avv. Salvatore Trifirò, occupandosi pressoché esclusivamente di diritto del lavoro, con particolare attenzione alle problematiche aziendali e del rapporto di lavoro dirigenziale.

Nel novembre del 1987, egli ha fondato il proprio studio continuando nella propria specializzazione giuslavoristica e, nel 2000, ha fondato l’Associazione professionale “Marco De Bellis & Partners”.

Egli si occupa di diritto del lavoro, con particolare specializzazione ed esperienza nel settore dei cosiddetti “top managers”.

Pur avendo massimamente privilegiato l’attività professionale, l’avv. Marco De Bellis è autore di diversi saggi sulle problematiche di diritto del lavoro. 

La prima, nota, pubblicazione dell’avv. De Bellis è apparsa il 25 aprile 1988, con un articolo su “Il Sole 24 Ore” a commento di una sentenza della Corte di Cassazione circa la tutela della professionalità.

Egli ha pubblicato due testi editi da “Il Sole 24 Ore”, intitolati rispettivamente: “L’abc del lavoro parasubordinato” e “Guida pratica del contenzioso lavoro”; ha altresì coordinato la stesura del testo “Compendio pratico del Processo del Lavoro”, edito da Top Legal.

Compatibilmente con i propri impegni professionali, che hanno sempre la precedenza, l’avv. De Bellis abitualmente presiede e partecipa quale relatore in convegni in materia di diritto del lavoro per “Il Sole 24 Ore”, “Euroconference”, “ISPER”, “Centro Studi Lavoro e Previdenza”, “AGI” e “AIDP” (Associazione Italiana Direttori del Personale).

Egli è altresì membro dell’A.G.I., Avvocati Giuslavoristi Italiani, fin dalla fondazione dell’Associazione; il 13 marzo 2014 è stato eletto nel Comitato Esecutivo Nazionale dell’Associazione e ha presieduto la Commissione Tutela Avvocati. 

Egli è docente dell’Alta Scuola biennale di Formazione dell’AGI e tiene il corso sul rapporto di lavoro dirigenziale.

L’avv. De Bellis ha fatto parte altresì della Commissione Lavoro del Consiglio Nazionale Forense.