Skip to content

Diritto penale


Lo Studio Bolognesi | Avvocati Penalisti di Impresa fornisce dal 1982 assistenza e consulenza in ambito penalistico.

Oggi si caratterizza per l’esperienza conseguita nell’ambito del diritto penale dell’economia e dell’impresa (reati societari, fallimentari, tributari, finanziari), dei reati ambientali e dei reati contro l’incolumità pubblica e individuale.

Rientrano nelle competenze dello Studio i reati contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia e i reati contro la persona e il patrimonio, attraverso l’assistenza giudiziaria e la consulenza a Enti e persone fisiche avanti le Magistrature di merito e di legittimità italiane, nonché avanti la Corte Europea dei diritti dell’uomo.

Lo Studio offre ai suoi clienti il più qualificato supporto per l’elaborazione di adeguati assetti di deleghe, anche in realtà industriali complesse. Inoltre, lo studio fornisce la propria consulenza specialistica sui rischi connessi al compimento di complesse operazioni societarie ovvero sulla gestione dei rapporti con gli Organi di Vigilanza.

A partire dal 2002, lo Studio affianca le Società nella predisposizione di modelli di organizzazione ai sensi del D. lgs. 231/2001, assicurando altresì assistenza nell’ambito di procedimenti penali che vedano la società indagata e o imputata.

Il team di avvocati e collaboratori si avvale del supporto di tecniche e tecnologie avanzate, che facilitano le attività di comunicazione e ricerca, nonché dei migliori consulenti tecnici italiani, esperti con conoscenze scientifiche multidisciplinari.

Grazie alle sinergie create con l’ausilio del team di professionisti e consulenti, lo Studio ha potuto conseguire risultati importanti, apprezzati in Italia e all’estero.

Tra i principali clienti annovera Eni, la multinazionale belga Solvay, Renolit Gor S.p.A., Api Anonima, nonché diversi enti pubblici e società pubbliche in house providing.

Ancora oggi rimane viva, come da tradizione dello Studio, una particolare cura della difesa della persona fisica, anche in relazione a reati commessi in contesti extrasocietari.