Skip to content

10° Incontro OSA


Martedì 7 Febbraio 2017 – Controlli fiscali: cosa devi sapere per non temerli più. Interverrà il Dott. Francesco Fabbiani

 

Martedì 7 Febbraio 2017 dalle ore 17.30 alle ore 20.30

Novotel Milano Nord Ca’ Granda, Viale Suzzani, 13 – 20162 Milano

Il successo imprenditoriale dipende dall’attitudine e dalla capacità dell’imprenditore di prepararsi ad affrontare gli ostacoli che quotidianamente può trovare nel suo cammino imprenditoriale e che si frappongono fra sè e la realizzazione della Meta aziendale.

Gli ostacoli (problemi/difficoltà/sfide) a volte sono piccoli e facilmente superabili, a volte sono grandi e necessitano di grande focus, concretezza ed esperienza.

Uno di questi può essere rappresentato dal tanto temuto momento del controllo fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.

E’ un momento delicato, che necessita essere affrontato, da parte dell’Imprenditore e del suo staff, con razionalità, freddezza e lucidità. Spesso purtroppo non è così e le emozioni negative (di paura, dell’ignoto, di insicurezza) la fanno da padrone. E quando le emozioni negative si impadroniscono di noi stessi, purtroppo, non si è più in grado di governare azioni e reazioni.

E quando questo avviene è molto facile commettere errori che possono anche minare il futuro della propria azienda.

E’ necessario, di fronte a questo scenario, conoscere i propri diritti e i propri obblighi, i poteri degli organi di controllo e i limiti di tali poteri, nonchè le proprie garanzie a fronte di un uso distorto dei suddetti poteri.

Per questo sarà affrontato questo tema con uno specialista, il Dott. Francesco Fabbiani, dottore commercialista e socio fondatore dello studio F&C (studio legale tributario con sedi in Milano e Lugano), che ha maturato una lunga esperienza in Agenzia delle Entrate, sviluppando particolari competenze in tema di diritti e obblighi delle imprese sottoposte a verifica fiscale e di applicazione delle norme antielusive.

Il Dott. Fabbiani, in particolare, darà consigli pratici da osservare in caso di verifica fiscale: dal momento dell’accesso dell’ente verificatore fino alla redazione dell’atto finale (il PVC).

Ecco gli argomenti che saranno affrontati:

  • Gli enti deputati al controllo fiscale in azienda: differenti poteri e tipologie di controllo;
  • I luoghi, i documenti e gli anni oggetto del controllo: limiti e garanzie;
  • Diritti del contribuente in sede di primo accesso e nel prosieguo del controllo;
  • Obblighi del contribuente e obblighi degli organi di controllo;
  • Verbali giornalieri e processo verbale di constatazione (PVC): le dichiarazioni del contribuente;

Ma non è finita qui.

Nella seconda parte della serata intervista all’imprenditore Enzo Muscia, neo Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito, motu proprio, questo titolo per “lo spirito d’ iniziativa, il coraggio e la generosità con cui ha dato vita all’azienda A-Novo riassumendo i colleghi licenziati dalla precedente gestione”.

Enzo racconterà la sua storia e come ha ricostruito e riorganizzato l’azienda di cui era direttore commerciale dopo averla rilevata quando ormai era in mano al curatore fallimentare.